Lettera di dimissioni senza preavviso

Scritto da: il 30/Mag/2014 Pubblicato in Annunci di Lavoro




La lettera di dimissione senza preavviso è una lettera che viene redatta quando un lavoratore, per diversi motivi, decide di cambiare lavoro, terminando così il rapporto di lavoro che ha in atto.

Si usa questo tipo di lettera quando il lavoratore si trova impossibilitato a rispettare i termini di preavviso, ovvero dal primo al sedicesimo giorno di ogni mese, come indicato nel Contratto Collettivo Nazionale del lavoro.

Tuttavia può capitare che il lavoratore si trovi costretto a presentare le dimissioni senza preavviso o per motivi strettamente personali oppure per delle serie motivazioni. Il lavoratore che necessità di lasciare subito il proprio posto di lavoro, se non è in grado di raggiungere un accordo con il proprio datore di lavoro, finalizzato ad avere un esonero del preavviso, può ricorrere alla presentazione della lettera di dimissioni senza preavviso. Ovviamente, sottoscrivendo tale lettera, si assumerà ogni eventuale conseguenza derivante dal disagio che potrà recare al suo datore di lavoro, il quale potrebbe subire danni dal fatto di non aver avuto il tempo necessario per sostituire il lavoratore.

Nella lettera senza preavviso dovranno essere obbligatoriamente indicati i dati anagrafici del lavoratore, quelli del datore di lavoro, la volontà di interrompere il rapporto lavorativo, la conoscenza di incorrere in inadempienza, la data a partire dalla quale si decide di terminare il rapporto, la data dell’ultimo giorno di lavoro, la firma del lavoratore, la dicitura di raccomandata ricevuta di ritorno o eventualmente la dicitura di consegna a mano, la data della sottoscrizione della lettera. Se consegnata a mano dovrà risultare a piè pagina la firma del datore di lavoro a prova di avvenuta accettazione delle dimissioni.

Ecco il documento da scaricare:
Lettera di dimissioni modello senza preavviso

Con la presentazione di tale lettera, il datore di lavoro ha la possibilità di richiedere un indennizzo al lavoratore in quanto ha lasciato il lavoro senza dargli preavviso. L’indennizzo potrà corrispondere agli stipendi che sarebbero stati dati al lavoratore durante il periodo di preavviso.

Se invece la lettera di dimissione senza preavviso viene presentata dal lavoratore in seguito ad una valida motivazione, questi potrà richiedere al datore di lavoro un indennizzo.

La lettera dovrà contenere, sulla parte alta a sinistra del foglio, i dati del lavoratore, a destra quelli dell’azienda. Al disotto di questi dovrà risultare la data e quindi l’ oggetto che evidenzierà che il contenuto della lettera riguarda le dimissioni. Il corpo della lettera conterrà i dati del lavoratore che dichiarerà la sua intenzione a presentare dimissioni senza preavviso e nel contempo confermerà di essere a conoscenza di incorrere nella inadempienza. Si indicherà la data a partire dalla quale il lavoratore non sarà più presente al lavoro, specificando la data dell’ultimo giorno effettivo di presenza.

La parte conclusiva sarà dedicata ai consueti saluti,seguiti dalla data e dalla firma. Non si dovrà dimenticare di indicare se la lettera verrà consegnata a mano oppure tramite raccomandata ricevuta di ritorno.

Iscriviti alla newsletter


Google+